
Corsi e Laboratori
Le nostre attività di promozione del libro e della lettura sono supportate dalla realizzazione di laboratori e corsi dedicati alla lettura, alla scrittura, all'editoria e alla traduzione.
Laboratorio a Struttura Maieutica Reciproca Integrata
“DAL TRASMETTERE AL COMUNICARE”
a cura di Barbara G. Sorge
Per docenti e studenti della Scuola Secondaria di primo grado e secondo grado
Barbara G. Sorge, esperta di processi partecipativi e inclusivi e Attivatrice della SMRI, collabora con il Centro Connessioni nella realizzazione dei suoi laboratori.
La SMRI è uno “strumento” alleato con i docenti per potenziare l’apprendimento, la creatività, facilitare l’ascolto e la partecipazione degli studenti attraverso un’esperienza di comunicazione che determina un’interazione tra ciascun elemento dell’insieme.
È nel rapporto reticolare, interattivo, che le capacità cognitive di ciascuno aumentano fino al 30% in più e nel quale l’autentica comunicazione, attiva una fecondazione reciproca che porta al concepimento e alla nascita di nuove idee.
L’educazione al dialogo così come promossa dalla SMRI favorisce processi di inclusione arginando il fenomeno del bullismo. Fa fiorire, in modo creativo, un nuovo e più ricco “linguaggio”, che sviluppa la capacità critica ed espande il pensiero.
Scegliere di utilizzare la SMRI è soprattutto scegliere di aderire a una visione integrata, creativa e innovativa della didattica e della relazione tra le persone.
Occorre educarsi alla capacità di scoprire processi e correlazioni. Non accettare di essere frammenti. In ogni volto scoprire quanto altro si esprime. Scoprire, in ogni volto, quanto ci è specchio.
